Guidare in Irlanda: in auto a noleggio o camper

Patente: italiana. 
Senso di marcia
: circolazione a sinistra, sorpasso a destra. 
Cinture di sicurezza
: conducente e passeggeri hanno l'obbligo di indossare le cinture di sicurezza sia sui sedili anteriori che su quelli posteriori dei veicoli che ne sono equipaggiati. 
Bambini: Un bambino di meno di 3 anni non può viaggiare in un veicolo che non abbia un sistema di ritenuta appropriato. Se nel sedile anteriore il veicolo ha un sistema di ritenuta con lo schienale opposto alla strada il bambino potrà sedervisi solo se l'airbag è disattivato.  Il sistema di ritenuta deve essere conforme allo standard ECE R44.03. Se il veicolo non dispone di cinture di sicurezza il bambino deve viaggiare sui sedili posteriori.
Autostrade: sono a pedaggio.


Codice della Strada in Irlanda
La guida è a sinistra in tutta l'Irlanda, quindi assicuratevi di prestare particolare attenzione agli incroci e alle rotatorie. Girare sempre a sinistra su una rotatoria e dare la precedenza ai veicoli in avvicinamento da destra.
Le cinture di sicurezza devono essere indossate in ogni momento e da tutti nel veicolo.
Sorpassate a destra, a meno che non ci sia striscia bianca continua che significa divieto di sorpasso.
È illegale utilizzare un cellulare durante la guida e ci sarà una multa salata.

Tasso alcolemico
Le leggi in Irlandasulla guida in stato di ebbrezza sono molto severe e le sanzioni molto alte. Il limite legale è di 80mg per 100ml di sangue che corrisponde a circa 1 pinta di birra.
il conducente il cui tasso alcolemico superi lo 0,05% è passibile di sanzioni. Un agente di polizia ("garda") può richiedere a qualsiasi persona sospettata di guidare in stato di ebbrezza di sottoporsi ad un test del livello di alcol nel sangue. Se l'esito del test è positivo, l'automobilista deve seguire l'agente al commissariato di polizia per sottoporsi ad un prelievo di sangue o a un test dell'urina. Il limite di tasso alcolemico è 0,02% per neopatentati (fino a 2 anni) e autisti professionali. Le multe variano da € 200 a 400 ed è prevista la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.


Limiti di velocità in Irlanda
Nella Repubblicad'Irlanda, i limiti di velocità sono indicati in chilometri orari (km / h).
In Irlandadel Nord sono indicati in miglia orarie (mph).

Repubblica d'Irlanda
Autostrade: 120 km/h
Strade nazionali: 80 km/h
Città e aree urbane: 50 km/h

Irlanda del Nord
Autostrade: 70 mph
Strade aperte: 60 mph
Città e centri abitati: 30 mph

Assicuratevi di ricordarvi la modifica dei limiti di velocità quando attraversate il confine tra Irlanda del Nord e Repubblica d’Irlanda! Non vi è alcun punto di controllo, quindi è facilepassarlo senza rendersene conto.


Sulle strade d’Irlanda
Ricordate sempre di fare pause regolari durante la guida soprattutto quando si viaggia per lunghe distanze.

In alcune zone d'Irlanda, i cartelli stradali sono in inglese e irlandese.

Siate consapevoli del fatto che molte strade nelle zone rurali sono a corsia singola, ma sempre doppio senso, e alcune sono così strette che un veicolo dovrà accostare per lasciare che l'altro passi.

È anche facile sottovalutare il tempo necessario per guidare fra due punti. Le strade sono strette, ventose e spesso congestionate e non è tantoinsolito essere rallentati da un trattore, da persone locali fermi a chiacchierare o anche da un gregge di pecore! Si prega di prestare particolare attenzione durante la guida.

Parcheggio in Irlanda
Il parcheggio in Irlanda è consentito ovunque si veda il segno marcato con una P rossa.Una linea diagonale che attraversa il segno indica il divieto di parcheggio.Doppie linee gialle significano nessun parcheggio consentito in qualsiasi momento.
È consentito parcheggiare sulla strada se non diversamente indicato. Tuttavia siate sicuri di controllare che non ci sia un sistema di parcheggio che comporti la necessità acquistare un biglietto di parcheggio da una macchina.

Carburante
Ci sono moltissime stazioni di rifornimento carburante in tutta l’Irlanda, tuttavia le distanze tra le stazioni possono essere più grandi in zone rurali: assicuratevi quindi di riempire il serbatoio in modo appropriato. Molti sono self service e quasi tutti prendono le principali carte di credito.
Tutti i nostri camper utilizzano gasolio, assicuratevi di utilizzare la pompa corretta! Per le automobili dipende invece dal modello noleggiato.

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!