IRLANDA - Galway

Il burren e le Aran in bici

  • Tour in bici
  • 8 giorni / 7 notti
  • Guesthouse
  • Pernottamento e prima colazione

Le scogliere e le colline modellate dal vento, i dolmen e le interminabili distese verdi rendono la regione del Burren davvero unica. Un percorso che tocca le remote isole Aran, dove i campi fioriti sono una gioia da esplorare in bici.
Il Burren che significa "distretto pietroso" o "grande roccia" è un vasto tavolato calcareo unico al mondo che si estende per un'area di circa 300 km². Pedalerete per la maggior parte del percorso nel paro del Burren dove le colline dell'area sono formate da una pavimentazione calcarea frammentata che formano tantissime conformaizoni particolarissime. Il Burren è rinomato anche per l'incredibile flora sia alpina che mediterranea.
Unisciti a noi in questa pedalata unica!

Dettagli

Programma giornaliero

1° Arrivo individuale a Galway.
Oggi non si pedala, ma il pernottamento è ugualmente incluso nella quota.
La città vi incanterà con i suoi vicoli e con le sue barchette trasportate dalle onde della baia.Concedetevi del tempo per perdervi tra le sue case colorate o gustarvi un concerto di musica tradizionale in uno dei pub locali, sorseggiando una buona birra o assaggiando il piatto locale, le ostriche. 


2° Galway – Ballyvaughan (55/70 km)
Il primo giorno di pedalata lascerete la verdeggiante campagna di Galway per passare all’arido terreno del Burren. Lungo il percorso non potrete non fermarvi a fotografare le numerose insenature e penisole, dove impressionanti terrazze calcaree scendono a picco nell’Atlantico. Ma la natura non sarà l’unica protagonista della giornata: incontrerete anche l’abbazia di Corcomroe Abbey e le tre chiese antiche di Oughtmama, che meritano una visita.  


3° Ballyvaughan – Lisdoonvarna/Doolin (30 km)
La piccola città di Ballyvaughan, nella parte nord del Burren, è in una posizione ideale per visitare i suoi dintorni. Da qui infatti potrete facilmente raggiungere il cuore del Burren National Park, fra i dolmen e le antichissime tombe megalitiche. Tra i luoghi di maggiore interesse citiamo Cahercommaun, Gleninsheen e Poulnabrone Dolmen. Si prosegue poi per la città di Lisdoonvarna, famosa per le sue terme e per il suo festival annuale, Matchmaking fair, curiosa manifestazione per chi cerca marito o moglie, che si tiene ogni anno in settembre. Pernottamento a Lisdoonvarna oppure a Doolin, conosciuta per la musica tradizionale che viene abitualmente suonata nei suoi pub. 


4° Lisdoonvarna/Doolin – Cliffs of Moher (45 km)
Oggi potrete scegliere se restare a Lisdoonvarna o a Doolin e riposarvi nella tipica atmosfera irlandese, oppure proseguire in direzione di una delle più famose attrazioni d’Irlanda: le Cliffs of Moher, impressionanti scogliere a precipizio sull’Atlantico (214 m). Su una spettacolare strada panoramica avrete una bellissima vista sull’oceano anche dal Hag’s Head, il punto più meridionale di queste scogliere, dove le rocce assumono una forma curiosa, simile a quella di una testa femminile (Hag’s Headsignifica infatti “testa di fattuchiera”), che guarda verso l’oceano. Vi potete riposare passeggiando tra i bar e negozietti della città balneare di Lahinch e ritornare a Lisdoovarna ammirando le antiche croci di Kilfenora.


5° Lisdoonvarna/Doolin – Isole Aran (30 km)
Iniziate con una pedalata verso Doolin Pier, dove prenderete un traghetto per l’isola di Inishmore. La giornata di oggi è infatti dedicata all’esplorazione della più grande delle Aran. Il piatto altopiano calcareo decorato da numerosi fiori e rocce di forme bizzarre è percorso da tranquille strade ideali per un tour in bicicletta. L’attrattiva della giornata sarà Dún Aengus, una sorta di forte preistorico situato in una scogliera di 100m, a picco sull’oceano Atlantico: un vero mistero insoluto sulla storia delle antiche popolazioni. A fine giornata potrete prendere un traghetto e ritornare nella terraferma a Doolin o Lisdoonvarna. 


6° Lisdoonvarna/Doolin – Kinvarra (30 km)
Si parte in direzione est per immergervi ancora di più nelle rocciose distese del Burren. A Corren è d’obbligo una sosta alla Burren Perfumery, per respirare a pieni polmoni i profumi di queste terre, e perché no, assaggiare qualche prodotto tipico. Se il terzo giorno non ne avete avuto il tempo, approfittatene ora per scoprire le tracce preistoriche sparse per il Burren. Una volta raggiunta Kinvarra, vi suggeriamo di visitare il suo porto e le sue tipiche imbarcazioni chiamate Galway Hookers, oppure il castello Dunguaire poco lontano. 


7° Kinvarra – Galway (40 km)
L’ultimo giorno del tour vi riporta verso nord. Sulla strada fermatevi però a visitare le Martello Towers, innalzate nel periodo napoleonico per proteggere la costa irlandese da una possibile invasione francese. Ed eccovi di ritorno a Galway, dove potete chiudere in bellezza la vostra vacanza con una serata in uno dei suoi pub. 


8° Galway
Dopo colazione, fine dei servizi. 


Per motivi organizzativi, climatici o legati a disposizioni delle autorità locali indipendenti dalla nostra volontà, l’itinerario potrebbe subire modifiche più o meno considerevoli prima e/o durante la vacanza. Lungo il percorso ci potrebbero essere deviazioni temporanee impossibili da prevedere: ciascun ciclista è tenuto a decidere in autonomia se e come affrontare questi tratti.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi si intendono a persona in camera doppia per 8 giorni e 7 notti.
Le partenze del tour sono giornaliere dal 01/04 al 26/10.


La quota comprende: 
- 7 pernottamenti con colazione
- trasporto bagagli
- materiale informativo in ITALIANO
- assistenza telefonica 
- assicurazione medico/bagaglio


La quota non comprende: 
- volo dal luogo di partenza a destinazione. Richiedete la migliore tariffa al vostro promotorei di fiducia.
- noleggio bici normale ed elettrica (vedi quote nellalista supplementi)
- trasferimento da e per aeroporto.
- assicurazione annullamento facoltativa da richiedere al momento della prenotazione.
- tutto quanto non indicato nella quota comprende.

Appunti di Viaggio

Particolarità del viaggio:
Il Burren è un vasto tavolato calcareo che si estende tra Corofin e Kinvarra, giungendo fino al golfo di Galway. Presenta un territorio pianeggiante con qualche dolce collina che accentua la pendenza soprattutto in corrispondenza della costa. Il tour è stato studiato per includere tutte le più importanti attrattive della regione, ma cercando di rimanere di un livello non troppo difficile. Consigliamo tuttavia di affrontare questo itinerario solo con un minimo di allenamento, anche perché, oltre alle dolci salite, potrete dover affrontare giornate ventose e piovose. Il chilometraggio è piuttosto ridotto e i tre tour circolari presenti possono essere un facile modo per accorciare la tappa della giornata o rimanere direttamente nel vostro alloggio. 


Non esistono vere e proprie ciclabili in questo percorso, ma potrete utilizzare le tranquille stradine secondarie della regione, dove il traffico è molto limitato. Grazie alle mappe che riceverete in loco non sarà difficile seguire il percorso studiato per voi. 


Se ritenete che usare la bici sia sempre e comunque più comodo che “affrontare” 200 mt a piedi per raggiungere il panificio, se non vi spaventano i cavalcavia e le brevi ascese, se avete sviluppato una certa dipendenza alle vacanze in bicicletta, allora questo è il tour che fa per voi. Più che una vera e propria preparazione fisica, avete lo spirito giusto per spingere sui pedali o scendere e spingere la bicicletta. In caso di problemi di salute o disabilità particolari, informateci, la bici elettrica potrebbe fare al caso vostro.


Bici e accessori
Riceverete delle biciclette ibride a 27 rapporti che vi permetteranno di pedalare su tutte le superfici presenti in questo tour. Se il vostro bambino ha un’età compresa tra gli 0 e 7 anni, consigliamo di prendere un’appendice che gli permetta di viaggiare comodamente e di lasciarsi trascinare se troppo stanco. Queste sono le soluzioni possibili:
- seggiolini posteriori (di solito da 1 a 3 anni),
- carrellini coperti (da 0 a 4 anni) a uno o due posti,
- cammellini (da 4 a 7 anni) sempre al traino dei genitori, con altezza tra i 100 e i 120 cm (ruota da 20”)
Per i più grandicelli sono a disposizione biciclette indipendenti con il telaio adatto all’altezza dei nostri giovani ciclisti (ruote da 20” per un’altezza minima di 120 cm). Non sempre queste biciclette sono dotate di marce, a volte hanno freni a contro pedale.


Attenzione! Tutte le appendici richiedono un po’ di attenzione in più e qualche chilometro per adattarsi, ma rimangono il mezzo migliore per spostarsi con i bambini.
Le bici sono equipaggiate con:
- borsa anteriore porta mappe;
- kit di riparazione (con camera d’aria di riserva);
- pompa;
- lucchetto;
- borse laterali;
- porta borraccia;
- contachilometri. 
Per questo tour il casco non è obbligatorio, ma è caldamente raccomandato, soprattutto per i bambini fino ai 15 anni. Generalmente preferiamo non noleggiarli per questioni di sicurezza (ogni casco funziona infatti solo se della misura giusta), e per questioni igieniche. Vi consigliamo quindi di procurarvene uno in un qualsiasi negozio sportivo della vostra città.


Materiale informativo
Viaggiare autonomamente, soli o in compagnia, ha il grande vantaggio di lasciare piena libertà ai vostri gusti e umori del momento, ma richiede una cura particolare per il materiale informativo, che deve fornirvi tutte le informazioni sia per poter seguire il percorso ciclabile che per l’organizzazione pratica del tour.
Per questo, Girolibero invierà prima della partenza il pacchetto informativo del vostro tour (1 a camera prenotata) via corrieredirettamente al referente della prenotazione, se non specificato diversamente. Vi preghiamo pertanto di inserire nell’apposito spazio nel modulo di prenotazione un indirizzo dove il corriere possa trovare voi o una persona/negozio di fiducia, in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30.  

Riceverete a casa:
scheda tecnica della vacanza;
- descrizione del percorso in ITALIANO;
- assicurazione medico/bagaglio;
- assicurazioni facoltative (se richieste al momento della prenotazione);
- depliant informativi.


Riceverete via mail, qualche giorno prima della partenza, solo se effettuato il saldo:
- voucher vacanza come conferma dei vostri servizi prenotati;
documento finale;
- lista hotel.


Riceverete in loco: 
etichette bagaglio;
- mappe del tour.

Si prega di controllare accuratamente che tutti i vostri voucher siano completi e corretti in ogni parte immediatamente dopo il vostro arrivo. Se manca qualcosa vi preghiamo di telefonarci subito.
In caso di prenotazioni sotto data la documentazione verrà spedita via mail (solo se già effettuato il saldo) e in loco troverete il resto del materiale.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!