Da non perdere:
La Giant’s Causeway sono in assoluto uno dei luoghi più magici e originali d’Irlanda. Più di 40000 antichissime colonne di basalto esagonali emergono dal mare in stranissime composizioni sulla costa battuta dal vento e dalle onde che s’infrangono rumorose dando vita a un quadro poetico e infinitamente emozionante. Questa incredibile formazione rocciosa è talmente suggestiva e preziosa dal punto di vista naturalistico da essere dichiarata Patrimonio dell’Unesco dal 1986.
La costa di Antrim è profondamente connessa alla storia e alle tradizioni scozzesi. Perfetto esempio di questo intreccio storico e culturale è il Dunluce Castle, risalente al XIII secolo, fortezza principale della famiglia MacDonnell, che furono i capi della contra di Antrim.
Per coloro che hanno già visitato la Scozia, arrivando da Portrush, dietro a una curva, ecco apparire un déjà vu: come per incanto vi sembrerà di essere approdati sulla costa scozzese. Infatti questo spettacolare castello ricorda molto da vicino i possenti manieri della terra scozzese. Il Dunluce Castle infatti si aggrappa coraggiosamente a un brandello di roccia, a picco su un mare scuro e burrascoso che al primo raggio di sole s’incendia di colori cristallini, con alle spalle prati di un verde accecante.
A distanza di pochissimi chilometri dalle Giant’s Causeway si trova un’altra attrazione davvero spettacolare ma soprattutto divertente, il Carrick-a-Rede, un ponte di corda lungo 18 metri e sospeso a 25 metri sopra il mare: infatti fin dal 1784 collega la terraferma con un’isola rocciosa, una riserva di pesca del salmone. Questo isolotto si trova esattamente sulla rotta dei salmoni atlantici che tornano a deporre le uova nel fiume natale.
Anche se è una tipica attrazione per turisti noi ve la consigliamo lo stesso perchè unisce il divertimento alla possibilità di fare una splendida passeggiata nella natura con il vento in faccia e stupendi panorami!!
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?